Il blog
Il Marketing relazionale

Lo stile comportamentale veloce, orientato alle attività

La settimana scorsa ho iniziato a introdurti il concetto degli stili comportamentali e oggi inizio ad approfondire la prima tipologia: persone dal ritmo veloce e orientate alle attività. Nell’ambito del marketing relazionale le chiamiamo go-getter, che significa coloro che vanno e prendono. Già da questa definizione ci sono i presupposti per comprendere alcune delle caratteristiche […]

Continua a leggere

Le persone prima dei processi

Ogni giorno il tuo impegno è nel far crescere la tua azienda e la tua professione, solo che spesso, quando ti focalizzi sul business, dimentichi che dietro ogni vendita c’è una persona e che se sbagli nel comprendere le persone, l’errore si ripercuote sui tuoi affari. Prova a pensare di invitare qualcuno a casa tua, […]

Continua a leggere

Cosa sarebbe la vita senza nutrimento?

Quante volte sei stato criticato e, insieme alla critica a volte anche feroce, ti è stato detto che voleva essere “costruttiva”? Quante volte lo era veramente? Oggi ti parlo di feedback. Quando è possibile evito l’uso di parole inglesi, eppure qualche volta è necessario perché la traduzione è meno potente oppure meno conosciuta. Per quanto […]

Continua a leggere

L’arco e il tuo cliente ideale

Quando si parla di cliente ideale esiste una spaccatura tra il pensiero del consulente aziendale e ciò in cui credono i titolari delle aziende. I primi insistono sull’importanza di avere in mente un cliente specifico cui mirare: ovunque trovi articoli che ti spiegano come sia più profittevole dirigere tutti i tuoi sforzi, soprattutto in campo […]

Continua a leggere

La tua azienda ti somiglia più di quanto pensi

Una delle basi di un buon gruppo mastermind è avere persone che condividano la stessa mentalità e abbiano valori simili.    Si tratta di un fondamento indispensabile per via del lavoro che si porta avanti insieme all’interno del gruppo ed è anche il motivo per cui è importante che tutti i partecipanti condividano un approccio […]

Continua a leggere

Quali vantaggi ottieni se ti circondi delle persone giuste?

Ottieni indubbi vantaggi quando ti circondi delle persone giuste, avrai sentito molte volte citare Jim Rohn “Sei la media delle cinque persone di cui ti circondi”, per questo scegliere bene chi ti affianca all’interno del tuo mastermind è importante. Vediamo i vantaggi che sono influenzati dal selezionare il tuo gruppo di pari: Vantaggi economici Quando […]

Continua a leggere

Faccio ciò che mi piace

Molti sono cresciuti con il motto “prima il dovere poi il piacere” e forse anche tu, a un certo punto, ti sei trovato a fare di un modo di dire la tua regola di vita.

Continua a leggere

In viaggio verso il tuo mastermind – Mi piace, lo voglio!

Robert Waldinger è uno psichiatra americano e professore alla Harvard Medical School. È noto per un discorso TED sulle sue scoperte dal Grant Study (cliccando qui puoi vederlo, è in inglese ma puoi scegliere i sottotitoli in italiano), uno studio di Harvard di 75 anni sulla felicità degli adulti. Nel suo intervento esordisce dicendo: Ci […]

Continua a leggere

In viaggio verso il tuo mastermind – Dove trovo il tempo?

Uno degli elementi indispensabili alla tua partecipazione a un mastermind è il tempo, importa poco quanto sia (un’ora a settimana, un pomeriggio al mese). Scegliere di aderire a un gruppo implica un impegno sia durante l’incontro sia poi nel portare avanti tutte le idee e impegni presi durante il momento di confronto. Se mi segui […]

Continua a leggere

Iscriviti alla newsletter