Lo stile comportamentale lento, orientato alle persone

Lo stile comportamentale di cui parliamo questa settimana definisce chi vive a un ritmo lento ed è orientato alle persone. Nell’ambito del marketing relazionale li chiamiamo nurturer, che significa coloro che si prendono cura, offrono protezione.

Già dal significato della parola è facile comprendere alcune caratteristiche di queste persone:

  • Sono molto pazienti, gentili e disponibili
  • Sono grandi ascoltatori
  • Apprezzano il tempo trascorso insieme agli altri
  • Amano le relazioni solide, di lunga durata
  • Sanno conservare i segreti in quanto sono molto riservati
  • Percepiscono l’ambiente che le circonda come favorevole e si sentono deboli, questo spiega perché preferiscono il gioco di squadra e sono dei gregari eccellenti

Alcuni esempi presi da personaggi di film:

  • Samvise Gamgee in Il Signore degli Anelli
  • Elizabeth Bennet in Orgoglio e pregiudizio
  • John H. Watson in tutti i romanzi di Sherlock Holmes
  • Abate Faria in Il Conte di Montecristo

Il fine di comprendere gli stili comportamentali è mettere a proprio agio gli altri, quindi se ti senti come la persona che ho descritto, ecco alcuni suggerimenti. 

Sappi che la percezione che hai di te è diversa da quella che hanno gli altri ad esempio tu ti consideri una persona premurosa, equilibrata, sincera, paziente

invece rischi che la percezione che gli altri mediamente hanno di te è che tu sia una persona bisognosa, timida, ingenua, melensa

Comprendere come gli altri ti vedono ti aiuta a capire perché capita che reagiscono in un dato modo a ciò che fai e dici. Andando avanti nella conoscenza degli altri stili sarà più facile capire gli atteggiamenti e le cose che mettono più in difficoltà ciascuno stile.

Se ti senti differente dalla persona che ho descritto e invece hai riconosciuto qualcuno che conosci, ecco alcuni suggerimenti:

  • si tratta di una persona a ritmo lento, i cambiamenti repentini la mettono a disagio.
  • è motivata dall’aiuto verso il prossimo, quindi per lei è importante che ciò che fa abbia una ricaduta positiva su chi la circonda.
  • per lei è importante essere di aiuto agli altri, evita di dirle che non hai bisogno di lei.
  • preferisce interagire con piccoli gruppi, quindi invitala a momenti in cui coinvolgi poche persone con le quali sia possibile stabilire delle relazioni profonde.

In un’ottica di Mastermind Community una persona dallo stile principale nurturer è un buon elemento perché ci tiene che tutti siano coinvolti e si sentano apprezzati, ama mettersi a disposizione degli altri soprattutto di chi ha necessità da soddisfare. Se la Mastermind Community è troppo orientata al business e poco alla persona, si sentirà poco a suo agio.

Ricorda alcuni punti fondamentali degli stili comportamentali:

  • nessuno stile è migliore degli altri
  • tutti hanno punti di forza e di debolezza
  • ognuno di noi è un mix di tutti gli stili
  • e non esiste una miscela perfetta

Se ti interessa approfondire l’argomento e avere una consulenza personalizzata sui tuoi stili naturale e adattivo, contattami oppure vieni a seguire il seminario sugli stili comportamentali che terremo martedì 26 novembre 2019 a Torino.

 

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