Questa settimana approfondiamo un nuovo stile comportamentale: persone dal ritmo veloce e orientate alle persone. Nell’ambito del marketing relazionale le chiamiamo promoter, che significa coloro che promuovono.
Già da questa definizione ci sono i presupposti per comprendere alcune delle caratteristiche di queste persone:
- Amano divertirsi, non importa cosa stiano facendo
- A loro piace sentirsi al centro dell’attenzione
- Parlano molto
- Detestano i dettagli
- Hanno una vita piena, sono impegnate sempre in molte attività
- Percepiscono l’ambiente che le circonda come favorevole e si sentono forti, questo spiega il loro entusiasmo e ottimismo
Alcuni esempi presi da personaggi di film:
- Meriadoc Brandibuck (Merry ne Il signore degli Anelli)
- Ragionier Filini (in tutta la saga letteraria e cinematografica di Fantozzi)
- Eddie Murphy e Jim Carrey nella maggior parte delle loro interpretazioni
Il fine di comprendere gli stili comportamentali è mettere a proprio agio gli altri, quindi se ti senti come la persona che ho descritto, ecco alcuni suggerimenti.
Sappi che la percezione che hai di te è diversa da quella che hanno gli altri ad esempio tu ti consideri una persona positiva, entusiasta, ottimista, spontanea
invece rischi che la percezione che gli altri mediamente hanno di te è che tu sia una persona inaffidabile, frivola, superficiale, distratta.
Comprendere come gli altri ti vedono ti aiuta a comprendere perché capita che reagiscano in un dato modo a ciò che fai e dici. Andando avanti nella conoscenza degli altri stili sarà più facile capire gli atteggiamenti e le cose che mettono più in difficoltà ciascuno stile.
Se ti senti differente dalla persona che ho descritto e invece hai riconosciuto qualcuno che conosci, ecco alcuni suggerimenti:
- si tratta di una persona che rifugge da ciò che ha un’accezione negativa, evita di lamentarti in sua presenza.
- è motivata dal divertimento, quindi cerca di rendere interessante ciò che fate insieme.
- ama incontrare ed essere circondata da persone, mettila in relazione con la tua rete, falle conoscere persone stimolanti.
- se possibile coinvolgila nei tuoi eventi dandole spazio e visibilità.
In un’ottica di Mastermind Community una persona dallo stile principale promoter può essere un buon elemento perché ci tiene che le persone siano felici, ama coinvolgere gli altri e porta una ventata di ottimismo, indispensabile per sognare. Se la Community è troppo seriosa avrà sicuramente difficoltà a integrarsi.
Ricorda alcuni punti fondamentali degli stili comportamentali:
- nessuno stile è migliore degli altri
- tutti hanno punti di forza e di debolezza
- ognuno di noi è un mix di tutti gli stili
- e non esiste una miscela perfetta
Se ti interessa approfondire l’argomento e avere una consulenza personalizzata sui tuoi stili naturale e adattivo, contattami oppure vieni a seguire il seminario che terremo a Torino venerdì 6 marzo.