Lo stile comportamentale veloce, orientato alle persone

Questa settimana approfondiamo un nuovo stile comportamentale: persone dal ritmo veloce e orientate alle persone. Nell’ambito del marketing relazionale le chiamiamo promoter, che significa coloro che promuovono.

Già da questa definizione ci sono i presupposti per comprendere alcune delle caratteristiche di queste persone:

  • Amano divertirsi, non importa cosa stiano facendo
  • A loro piace sentirsi al centro dell’attenzione
  • Parlano molto
  • Detestano i dettagli
  • Hanno una vita piena, sono impegnate sempre in molte attività
  • Percepiscono l’ambiente che le circonda come favorevole e si sentono forti, questo spiega il loro entusiasmo e ottimismo

Alcuni esempi presi da personaggi di film:

  • Meriadoc Brandibuck (Merry ne Il signore degli Anelli)
  • Ragionier Filini (in tutta la serie di Fantozzi)
  • Eddie Murphy e Jim Carrey nella maggior parte delle loro interpretazioni

Il fine di comprendere gli stili comportamentali è mettere a proprio agio gli altri, quindi se ti senti come la persona che ho descritto, ecco alcuni suggerimenti.

Sappi che la percezione che hai di te è diversa da quella che hanno gli altri ad esempio tu ti consideri una persona positiva, entusiasta, ottimista, spontanea

invece rischi che la percezione che gli altri mediamente hanno di te è che tu sia una persona inaffidabile, frivola, superficiale, distratta.

Comprendere come gli altri ti vedono ti aiuta a comprendere perché capita che reagiscano in un dato modo a ciò che fai e dici. Andando avanti nella conoscenza degli altri stili sarà più facile capire gli atteggiamenti e le cose che mettono più in difficoltà ciascuno stile.

Se ti senti differente dalla persona che ho descritto e invece hai riconosciuto qualcuno che conosci, ecco alcuni suggerimenti:

  • si tratta di una persona che rifugge da ciò che ha un’accezione negativa, evita di lamentarti in sua presenza.
  • è motivata dal divertimento, quindi cerca di rendere interessante ciò che fate insieme.
  • ama incontrare ed essere circondata da persone, mettila in relazione con la tua rete, falle conoscere persone stimolanti.
  • se possibile coinvolgila nei tuoi eventi dandole spazio e visibilità.

In un’ottica di Mastermind Community una persona dallo stile principale promoter può essere un buon elemento perché ci tiene che le persone siano felici, ama coinvolgere gli altri e porta una ventata di ottimismo, indispensabile per sognare. Se la Community è troppo seriosa avrà sicuramente difficoltà a integrarsi.

Ricorda alcuni punti fondamentali degli stili comportamentali:

  • nessuno stile è migliore degli altri
  • tutti hanno punti di forza e di debolezza
  • ognuno di noi è un mix di tutti gli stili
  • e non esiste una miscela perfetta

Se ti interessa approfondire l’argomento e avere una consulenza personalizzata sui tuoi stili naturale e adattivo, contattami oppure vieni a seguire il seminario sugli stili comportamentali che terremo martedì 26 novembre 2019 a Torino.

Condividi su:

Iscriviti alla newsletter