In viaggio verso il tuo mastermind – Quali vantaggi ottengo?

In queste settimane stiamo percorrendo un viaggio attraverso il concetto di mastermind. Ne abbiamo analizzato la struttura e oggi parliamo dei vantaggi che puoi ottenere personalmente e lavorativamente.

  1. Far parte di un gruppo speciale. Le relazioni che si creano aderendo a questo strumento sono improntate sulla schiettezza e questo genera fiducia. In alcuni momenti sarai un mentore, in altri sarai tu ad apprendere. Sarai tra colleghi e innalzerai il livello del vostro legame e questo porterà il vostro rapporto a un nuovo livello di comprensione.
  2. Non essere più solo. L’imprenditore è un lavoro solitario, a meno che tu abbia dei soci con cui confrontarti quotidianamente e, anche in quel caso, c’è spesso questa sensazione. Ti succede di essere circondato da persone che fanno difficoltà a comprendere i tuoi impegni, le tue preoccupazioni. Poter condividere le proprie sfide e anche i propri successi è carburante per il tuo spirito. 
  3. Creare collaborazioni. Insieme alla giusta compagnia puoi far nascere nuovi progetti e avere una squadra che ti supporta nella realizzazione delle tue idee. Ricorda che un lupo da solo è vulnerabile, invece il branco è potente. Questa è una tribù speciale: la costruisci tu e ne diventi un componente fondamentale.
  4. Allargare la tua rete. Ogni partecipante ha una propria rete di contatti che può mettere a tua disposizione: per ottenere informazioni, supporto o referenze a seconda di ciò che ti serve. Nemmeno ti immagini tutte le persone che ognuno conosce e a volte alcune di queste ci vengono in mente solo al momento giusto, quando qualcuno fa una richiesta specifica.
  5. Apprendere nuova conoscenza. “So di non sapere” affermava Socrate e la verità è che è impossibile conoscere tutto. Questo genera la difficoltà di creare una lista di priorità di ciò che vogliamo approfondire. All’interno del mastermind apprendi quali sono le tecniche e strategie che hanno funzionato per gli altri e puoi scegliere più semplicemente cosa può essere adatto a te e quindi cosa studiare e applicare.
  6. Promuoversi reciprocamente. Uno dei vantaggi che nascono dal conoscere il proprio business in modo approfondito e dal condividere mentalità e valori è il generarsi di alleanze lavorative. Viene naturale promuovere chi fa parte del gruppo perché apprezziamo la persona e comprendiamo i suoi servizi.
  7. Pensare in grande. Il gruppo ti aiuta a vedere oltre, a raggiungere la consapevolezza che quando pensi in grande succedono grandi cose, come un pesce rosso che messo in una grande vasca cresce, così il tuo successo si alimenta attraverso la mente superiore (mastermind) che si genera dal gruppo.

C’è poi un ulteriore vantaggio, un bonus speciale: poiché sono una consulente aziendale ti ho parlato di questo strumento in ottica di miglioramento imprenditoriale. In realtà questo è uno metodo che può essere applicato a qualunque obiettivo. I vantaggi restano i medesimi sia che tu decida di innalzare il livello del tuo business, sia che tu voglia scrivere un libro, dimagrire o adottare un bambino.

Questo è la grande forza del mastermind: unire persone con mentalità e valori condivisi e aiutarle ad accompagnarsi al raggiungimento dell’obiettivo.

Se decidessi di far parte di un gruppo simile qual è l’obiettivo che vuoi raggiungere? Capire dove vuoi andare ti aiuterà a comprendere con chi vuoi conquistare la meta.

 

Condividi su:

Iscriviti alla newsletter