Quali vantaggi ottieni se ti circondi delle persone giuste?

Ottieni indubbi vantaggi quando ti circondi delle persone giuste, avrai sentito molte volte citare Jim Rohn “Sei la media delle cinque persone di cui ti circondi”, per questo scegliere bene chi ti affianca all’interno del tuo mastermind è importante.

Vediamo i vantaggi che sono influenzati dal selezionare il tuo gruppo di pari:

Vantaggi economici

  • Quando raduni un gruppo di imprenditori immediatamente parlate di lavoro, di mercato, di clienti. Se c’è una buona conoscenza condividete suggerimenti, consigli e nascono opportunità. È inevitabile, anche quando il focus è un altro: questo perché la maggior parte di chi lavora in proprio come voi ha la caratteristica di averlo scelto, di amare ciò che fa e quindi di parlarne con passione. 

Durante un incontro mastermind il focus è sempre sul business quindi è inevitabile che anche se state discutendo di gestione dei dipendenti, possa nascere l’occasione di creare un contatto con un cliente, l’idea di condividere la partecipazione a un evento. Si chiamano… “effetti collaterali”!

  • Comunicare le sfide che state affrontando porta anche a focalizzare gli investimenti che state facendo e scoprire che in alcuni casi potete dividere alcuni costi, influenzando direttamente il vostro business.

Possono nascere anche dei gruppi d’acquisto, così da incidere prepotentemente sui vostri bilanci.

  • A volte è complicato accedere al credito eppure avere le conoscenze giuste spesso apre porte inaspettate: il mondo dell’investimento è molto più vasto di quello che si pensa e spesso ci sono opportunità che sono intercettabili solo attraverso canali personali.

Vantaggi personali

  • Il cervello è una sorta di batteria e sai bene che se vuoi più luce devi avere più volt: più teste pensanti lavorano insieme, maggiore è il risultato, questo infatti è il concetto alla base della creazione della master mind che si forma dal condividere idee, prospettive, esperienze.
  • Tutti i giorni incontri qualcuno che ti chiede: “Come stai?”, onestamente, pensi davvero che gli interessi sapere come stai? Generalmente no, tant’è vero che una mia amica un giorno mi suggerì: “Quando ti chiedono come stai, rispondi sempre bene, fai contento l’amico e scontento il nemico!”. 

Anche gli imprenditori come te sono persone (ebbene sì!) e avere un gruppo in cui poter essere se stessi, poter condividere un brutto periodo oppure un enorme successo è importante!

  • Ogni incontro si apre con la condivisione dei successi che avete realizzato nel periodo precedente: mai sottovalutare il potere delle emozioni positive. Partire con la giusta predisposizione è fondamentale e restare concentrati su ciò che potete mettere in atto per migliorare è una grande fonte di energia.

Ora ti sei fatto un’idea pratica di come circondarsi delle giuste persone sia importante, è per questo che dovrebbe essere un gruppo di pari che puoi identificare da alcune caratteristiche:

  • condividete alcuni aspetti. Potrebbero essere i vostri fallimenti, l’aver affrontato certe difficoltà, oppure essere riusciti a raggiungere alcuni risultati;
  • avete un problema. Se siete seduti entrambi a quel tavolo, vuol dire che condividete la necessità di fare un salto di qualità, volete fortemente raggiungere nuovi risultati e, soprattutto, avete il desiderio di mettere in campo delle azioni per ottenere ciò che vi siete prefissati.
  • siete carenti… in punti diversi. Questo è uno degli aspetti più importanti perché sarà veramente difficile che tutti siano esattamente allo stesso livello, inoltre sarebbe complicato esservi di supporto. Avere mancanze in settori diversi vi aiuta a scambiare le vostre competenze: magari tu sei meno bravo a capire dov’è in questo momento il tuo mercato e un’altra persona invece ha bisogno di imparare a gestire il proprio tempo, che potrebbe essere una delle tue capacità principali.

Dov’è il tuo gruppo di pari? Alcune delle persone che possono far parte del tuo mastermind potresti già conoscerle e forse vi serve solo lo strumento giusto per trasformare la vostra relazione in un gruppo che si supporta per ottenere un grande risultato. Potrebbe anche essere che tu abbia difficoltà a identificare un sufficiente numero di imprenditori con cui sfruttare questa possibilità, quindi hai necessità di incontrare le persone giuste.

Visita la pagina eventi e partecipa a una delle prossime Tavole Rotonde che organizziamo e che hanno la finalità di farti incontrare il tuo gruppo di pari, ti aspettiamo per aiutarti a costruire la tua Mastermind Community.

Per maggiori informazioni o consulenze contattaci!

 

Condividi su:

Iscriviti alla newsletter